Borgogna: Domaine Sigaut, Chambolle-Musigny

Espressione di un territorio ...
La Borgogna, una delle regioni più affascinanti della Francia, ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua straordinaria produzione di vini famosi in tutto il mondo.
Chambolle-Musigny ... sono poche le denominazioni con una personalità così marcata e rinomata. Questo grazie ai viticoltori talentuosi come i miei amici Anne e Harvé Sigaut. Con la loro constanza, esperienza, raffinatezza e quel tocco in più di eleganza femminile, il vitigno Pinot Noir esprime la sua massima espressione: aromi di mora e violetta al naso ed una sensazione vellutata al palato.
150 ettari, una stretta striscia di vigneti che si estende da nord a sud: questa è la roccaforte dei grandi vini rossi di Borgogna e della tenuta Sigaut.
Anne e Hervé Sigaut per loro scelta, curano personalmente le loro vigne, la loro terra e la loro uva. Dedicando tempo, amore e tanta passione. Già negli anni '50, Maurice Sigaut imbottigliava i suoi primi vini: un premier cru Les Sentiers di Chambolle-Musigny. Negli anni '70, la direzione passò a Hervé, figlio di Maurice. Più di recente sua moglie, Anne, aggiunge un ulteriore livello di rigore e determinazione quotidiana, e firma la sua prima annata. Era il 2004.

Il vero valore: la diversità del terroir
Anne e Hervé Sigaut non conoscono alcuna formula magica o tecnica rivoluzionaria. Il loro credo: attenzione costante per ottenere uve mature, equilibrate e sane.
Ogni anno, una squadra di 30 raccoglitori assicura la raccolta in secchi e poi in casse basse trasportate. Procedimento che impedisce qualsiasi compattazione dell'uva. I grappoli vengono poi versati direttamente su un tavolo di cernita vibrante. La mano dell'uomo resta per loro la migliore garanzia di un lavoro artigianale, meticoloso e sensibile.
... il Pinot Noir è un vitigno delicato, deve essere accudito con amore per poter dare il meglio dalle sue uve ...
Una delicata diraspatura seguita da tini alimentati a gravità consente la vinificazione di uve perfettamente sane e integre. Il potenziale aromatico delle uve viene preservato al massimo.
Vi invito a condividere insieme a me e ad Hanne e Hervé la nostra passione, a scoprire le qualità di un buon Chambolle-Musigny e più in generale di un grande vino della Côte de Nuits. Qui la terra è capace di ''pensare e creare in grande'' quando l'uomo sa come valorizzarla.
Dal mio sito (www.letiec-vinidiborgogna.com/shop.php) potrete scoprire la magia di questi vini conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo!
Parte delle storia del Domaine Sigaut è tratta dal sito www.domaine-sigaut.com, ringrazio i miei amici Anne et Hervé Sigaut. Patrick Le Tiec