Al naso fiori di prugna nera e ciliegia; al palato è generoso, concentrato, potente con una lunghezza in bocca impressionante ma anche una freschezza che si trova solo nel Pinot Nero. Sicuramente i rossi del 2022 saranno buoni anche se giovani, ma aspettate un po' prima di aprirlo, lasciato qualche anno in cantina esprimerà tutto il suo potenziale.
euro 148.00
Non è raro che i viticoltori di Meursault possiedano anche qualche vite nel vicino villaggio di Pommard. In un registro più modesto (“en Mareau” è un villaggio) ha tanto da darci con il suo naso speziato e la sua bocca fine ma ampia; un ottimo pinot di qualità che potrà essere gustato dal 2026.
euro 105.00
Un vino eccezzionale e raro. Annata 2021, vini belli, molto rari perché il vigneto ha subito una terribile gelata nel mese di aprile. Caratterizzato per la forza, la razza, l'intensità al palato con un naso di terra, spezie, ribes rosso. È un Grand Cru, cioè un vino ai vertici della gerarchia mondiale, ad un prezzo ancora relativamente accessibile. Vi consiglio di pazientare e di gustarlo solo tra 5 o 6 anni, ma ne varrà la pena.
euro 159.00
L'età delle viti è di 50 anni, ovviamente non è un caso che esca un vino così speciale. Naso di frutti bianchi del frutteto, essenza di pera, un po' di scorza di limone. Una bocca incredibilmente ricca e un finale sorprendentemente presente. Attendete almeno 3 anni. Nel 2025 stapperete una bottiglia fantastica.
euro 78.00